Read Online 100 CASI per DS 100% Esempi e modelli interpretavi per l&rsquoesame DS Concorso dirigenti scolatici Italian Edition eBook Vito Piazza Raffaella Ugolini

By Sally Rowland on Saturday, June 1, 2019

Read Online 100 CASI per DS 100% Esempi e modelli interpretavi per l&rsquoesame DS Concorso dirigenti scolatici Italian Edition eBook Vito Piazza Raffaella Ugolini



Download As PDF : 100 CASI per DS 100% Esempi e modelli interpretavi per l&rsquoesame DS Concorso dirigenti scolatici Italian Edition eBook Vito Piazza Raffaella Ugolini

Download PDF 100 CASI per DS 100% Esempi e modelli interpretavi per l&rsquoesame DS Concorso dirigenti scolatici Italian Edition eBook Vito Piazza Raffaella Ugolini

Lo studio di caso è una ricerca metodologica comune nelle scienze sociali. Si basa su una approfondita indagine che impone di contestualizzare quei casi che possono riguardare un singolo individuo, un gruppo o un evento. Si tratta di esplorare il caso e il panorama in cui avviene o si svolge, di esplorare eventuali nessi di causalità, al fine di trovare principi di fondo che possano guidarci nella migliore delle soluzioni possibili. Qui non si tratta di seguire un protocollo rigido né una rigida serie di regole, quanto piuttosto
1.definire bene il campo collocando sempre l’albero (il singolo caso) nella foresta( il contesto, e questo in un contesto ancora più ampio se necessario di cui fa parte.
2. restringere il numero di variabili, attraverso uno studio che comporta un approfondito, essenziale e pratico «modus operandi» che consenta di fornire una soluzione verso il miglioramento della situazione.
3. descrivere e spiegare le connessioni di causa-effetto che intercorrono tra i fattori considerati e che definiscono la specificità intrinseca della tipologia di casi studiata (ad esempio i ragazzi che abbandonano la scuola superiore)
4. scoprire il modo in cui operano questi fattori inquadrandoli all’interno di contesti e situazioni reali, all’opposto di quanto fanno altri tipi di ricerche, tra i quali quelle sperimentali, che tendono ad isolare i fattori dal contesto;
5. descrivere gli effetti (visibili e meno visibili), in contesti reali, di specifici interventi educativi e studiare le situazioni in cui uno specifico intervento educativo provoca o non provoca gli effetti desiderati.
6. Le variabili in gioco, nonché la metodologia, devono fornire una modalità sistematica di guardare gli eventi; la raccolta dei dati, l’analisi stessa dei dati, il reporting dei risultati e la loro interpretazione hanno lo scopo di pervenire alla soluzione di ciò che si presenta come caso e che può costituire la spia di una dimensione molto più ampia, una casistica che riguarda la singola scuola e il territorio con cui interagisce. Gli studi di caso possono essere utilmente adoperati sia per la formulazione e verifica di ipotesi sia per l’intervento concreto nella vita reale.

Read Online 100 CASI per DS 100% Esempi e modelli interpretavi per l&rsquoesame DS Concorso dirigenti scolatici Italian Edition eBook Vito Piazza Raffaella Ugolini


""

Product details

  • File Size 1824 KB
  • Print Length 253 pages
  • Publisher Independently publishing; 1 edition (January 25, 2019)
  • Publication Date January 25, 2019
  • Language Italian
  • ASIN B07N4QCCYZ

Read 100 CASI per DS 100% Esempi e modelli interpretavi per l&rsquoesame DS Concorso dirigenti scolatici Italian Edition eBook Vito Piazza Raffaella Ugolini

Tags : Buy 100 CASI per DS 100% Esempi e modelli interpretavi per l'esame DS (Concorso dirigenti scolatici) (Italian Edition) Read Reviews - ,ebook,Vito Piazza, Raffaella Ugolini,100 CASI per DS 100% Esempi e modelli interpretavi per l’esame DS (Concorso dirigenti scolatici) (Italian Edition),Independently publishing,Education / General,Education / Administration / School Superintendents Principals

100 CASI per DS 100% Esempi e modelli interpretavi per l&rsquoesame DS Concorso dirigenti scolatici Italian Edition eBook Vito Piazza Raffaella Ugolini Reviews :


~